Milano quest’anno sarà presente a Bit 2013 con uno stand realizzato in collaborazione con EXPO2015 S.p.a e Fiera Milano S.p.a. Si tratta di una preziosa collaborazione per promuovere Milano, in vista del grande evento in programma nel 2015. Un’occasione per scoprire o riscoprire il grande patrimonio storico-artistico della città e la sua importante offerta turistica che negli anni ha consentito a Milano di imporsi tra le principali mete turistiche mondiali. Lo stand è lo sviluppo tridimensionale dell’immagine grafica dell’invito:
La scritta MILANO diviene seduta e bancone reception dove accogliere i visitatori, i segni grafici legati tra loro sono le pareti di un volume dove viene raccontato il percorso Expo 2015. Il volume è interrotto da un elemento più alto dove domina il Brand Milano.
Per dare una maggior forza architettonica lo stand è interrotto da altri 3 elementi/setti tematici: il primo è una “griglia” in legno naturale per esporre libri su Milano, su EXPO 2015 e oggetti del merchandise Ufficiale della città, il secondo è il setto “green” dedicato al tema di EXPO 2015 “Feed the planet” e il terzo è un disegno retro illuminato del Duomo con la scritta Milano ti amo/a. L’ultima lettera viene percepita sia come una A che come una O, creando un’ambiguità tra: Milano ti ama, Milano ti amo. Questo disegno/testo è stato creato da Elio Fiorucci e Laura Agnoletto; l’altro lato del disegno è un grande specchio che riflette i testi di EXPO 2015 e la grafica a pavimento.
Il progetto dello stand è stato realizzato dallo studio ARC, Agnoletto-Rusconi Clerici.