COMUNICATO STAMPA
Milano, 10 settembre 2015
Con una grande mostra Milano Montagna presenta le migliori attrezzature sportive
Una giuria di eccellenza attribuirà ai migliori prodotti i
“Milano Montagna Design Awards”.
Tra le innumerevoli iniziative previste da Milano Montagna – festival ideato per promuovere la cultura della montagna in ogni suo aspetto – non può certo mancare un focus sulle attrezzature e i prodotti per chi decide di andare in alta quota.
Una ricca e selezionata esposizione di oggetti, dagli sci agli scarponi, dalle racchette agli attacchi, dalle mountain bike ai software per la sicurezza, sarà in mostra nel foyer dell’Aula Magna della Statale durante le tre giornate del festival.
Già sperimentata lo scorso anno durante la prima edizione del festival, la mostra ha raccolto un grande consenso da parte del pubblico di appassionati che, in un’unica location, ha potuto ammirare le novità della stagione la cui qualità, in termini di sicurezza, prestazioni ed estetica, è garantita da Milano Montagna.
Milano Montagna dedica, infatti, grande attenzione al tema della ricerca e del design, in particolare dell’industrial design, dove le tematiche dell’ingegnerizzazione e dello studio della materia del prodotto divengono preponderanti. Ai migliori prodotti sarà inoltre attribuito, da parte di una giuria di esperti (*), il riconoscimento dei “Milano Montagna Design Awards”.
Lo scorso anno si sono potuti scoprire particolari e soluzioni altamente innovative, capaci di combinare il design più ricercato con le tematiche dell’ingegnerizzazione e dello studio dei materiali.
Ad esempio, in anteprima assoluta a Milano Montagna 2014, sono stati presentati il sistema progettato per gli sci Prog/EVI, le cui rondelle permettono di aggiungere e levare peso agli sci in modo da poterli utilizzare al meglio sia per alpinismo in salita con le pelli di foca che per le discese in neve fresca, e lo Snowfoot, un innovativo attrezzo per la mobilità su neve che è in parte ciaspola e in parte rampone mantenendo le caratteristiche positive di entrambi gli attrezzi.
La mostra è allestita nel foyer dell’Aula Magna dell’Università Statale – via Festa del Perdono 7 -nei seguenti orari: giovedì 8 Ottobre dalle 16:00 alle 23:00, venerdì 9 e sabato 10 dalle 10:00 alle 23:00.
Sabato 10 Ottobre avrà luogo la premiazione dei “Milano Montagna Design Awards” 2015.
L’ingresso è gratuito.
(*) La giuria per i “Milano Montagna Design Awards”
Alberto Meda, presidente, uno dei più rappresentativi e famosi industrial designer, già vincitore di numerosi Compassi d’Oro con le lampade Lola (1989), Metropoli (1994), Mix (2008) di Luceplan e il tavolo teak di Alias (2011) Honorary Royal Designer for Industry,- RSA London 2005 INDEX: award 2007 con Solar Bottle.
Riccardo Blumer, anch’egli designer e vincitore nel 19997 del premio “Design Preis Schweiz” e nel 1998 del Compasso d’Oro con la seduta La Leggera; nel 2010 le sue sedie La leggera per Alias e Entronauta per Desalto sono state inserite nella collezione permanente del MoMA di New York.
Silvia Nani, giornalista tra le maggiori esperte di design; dal 2010 fa parte delle commissioni per la selezione dei prodotti dell’Adi Index per il Compasso d’Oro, prima nella commissione per l’Abitare, poi in quella per la Mobilità.
Marc Sadler, designer pluripremiato con il Compasso d’Oro dell’ADI (Flos_1994, Foscarini_2001, Caimi Brevetti_2008 e IFI_2014), oltre ad aver ottenuto altri importanti riconoscimenti internazionali. Il paraschiena disegnato per Dainese è nella collezione permanente di design del MOMA di New York e la Mite di Foscarini è nella collezione design del Beaubourg di Parigi.
Mario Varesco, uno dei designer che più ha dedicato il suo lavoro alle attrezzature sportive. Proprio con lo scarpone da sci Masterlite Touringboot Garmont ha vinto un Compasso d’Oro, dopo aver già ottenuto nel 1991 il premio for Interruptor Megamax ABB.
Programma completo degli eventi con orari sul sito www.milanomontagna.it
Ufficio stampa: Laura Craveri – laura@lauracraveri.it – 349 500.00.49