La terza edizione del concorso internazionale Milano Montagna Video Awards raccoglie e promuove video dedicati alla cultura della montagna, che non siano stati realizzati con il finanziamento economico di importanti sponsor.
Il concorso si articola in tre sezioni:
- Sport e outdoor. Raccontaci una storia di sport e avventura… e tutto ciò che è montagna e outdoor!
- Natura e paesaggio. Parlaci della riscoperta del paesaggio, della natura e del contatto profondo con essa.
- Cultura e tradizioni. Mostraci le potenzialità dei territori e delle comunità montane, tra tradizione, economia, cultura e persone.
Vincitori dell’edizione 2018:
- Vincitore assoluto: HABITAT di Steffen Krones. Il giovane regista tedesco, per il suo film che parla dei viaggi che ha intrapreso negli ultimi anni, dall’Artico alle foreste tropicali
della Costa Rica, che gli hanno mostrato la vera essenza della natura umana.
- Categoria Sport & Outdoor: EVERY FEW WINTERS di Matt Pycroft e Ryan Goff. Dalle nebbiose vette di Glen Shiel ai Back Corries e alle piste di Aonach Mor “Every Few Winters” esplora la singolare, unica comunità di sciatori scozzesi che rappresentano la dedizione al loro sport e una tenacia senza rivali.
- Categoria Culture & Traditions: NATURALLY MINYAK di Andrea Flavia William. Il film racconta la vita di due famiglie tibetane della comunità Minyak, una moderna tribù che vive sulle montagne ed esplora l’unicità della loro cultura e il loro senso di comunità.
- Menzione speciale per Sport & Outdoor: SOUND OF SILENCE – BORN SEVERELY DEAF di Philippe Woodtli. Robin Gillon, un giovane nato sordo, dopo essere stato vittima di bullismo da parte dei suoi compagni ed etichettato come pazzo
dai suoi insegnanti, ha trovato la sua strada grazie allo sci.