In occasione del finissage, la mostra MAD trans-locherà dalla sala delle colonne alla Biblioteca del SIAM che sarà allestita con i lavori di Cristina Celestino con Pol Polloniato, Anna Gili con Bros, Marzio Rusconi Clerici con Andrea Zucchi. Sarà un occasione per visitare una biblioteca, solitamente chiusa al pubblico, che contiene tra gli altri importanti volumi, la prima edizione italiana de L’Encyclopédie di Diderot e D’Alambert pubblicata a Lucca tra il 1758 e il 1771. La scuola fu anche sede della fondazione del Politecnico di Milano nel 1865.
MAD2015; il tema è Trans-loco “un luogo, dove le cose arrivano per poi andare da un’altra parte. Cose che ci si porta dietro quando si va via, cose dell’affezione e cose del proprio lavoro: “le cose che noi siamo”, [cit. da “Quali cose siamo” cat. Triennale Design Museum, Electa.]
Trans-loco non è un’esposizione, ma una riflessione su se stessi, un ragionamento su quello che va portato con sé e ciò che va invece dimenticato.
Trans-Loco è anche trans come passaggio, scambio, trasformazione, come mutamento da una condizione a un’altra.
Arte o design? Nessuna delle due cose o anche tutte le due cose fatte insieme.
Oggetti fatti da quattro mani che vanno ognuna per la propria strada e si incontrano, forse interagiscono, forse confliggono. Cose fatte insieme non per affinità elettive, ma per sperimentare, per fare un gioco, gioco tra il designer che costruisce e spera di progettare il mondo e l’artista che deve sempre e comunque rimetterlo in discussione.”
La proiezione dei video avverà nella fascinosa aula magna del SIAM. I video sono realizzati da Emilio Tremolada per design[in]video.
LA BELLEZZA QUOTIDIANA. Un percorso nella collezione permanente della Triennale Design Museum in mostra alla villa Reale di Monza. (12:35)
È un racconto, una trama, un luogo in cui si addensa la nostra memoria. In questi oggetti che hanno accompagnato la nostra vita quotidiana e abitato le nostre case è scritta la storia di tutti noi. Selezione a cura di Silvana Annicchiarico. Progetto allestimento Michele De Lucchi.
FLAP DANCE. Caterina Basso, danzatrice e coreografa improvvisa 5 piccole danze sul divano Flap disegnato da Francesco Binfaré. (2:37)
SPERAVO DI NON FARE UNA COSA PER BENE. Corto-intervista con Laura Agnoletto e Marzio Rusconi Clerici. (17:27)
Londra e il punk, l’autoproduzione e il perbenismo del design milanese, Margaret Thatcher e i Clash, la fede nel progetto e i designer-scultori … tutto questo si incrocia nel racconto e nelle immagini del corto-intervista con Laura Agnoletto e Marzio Rusconi Clerici.
ANNA GILI. RITRATTI DI ANIMALI E ALTRE PERSONE. La poetica di Anna Gili, dall’Abito Sonoro alla performance Persone Dipinte con Alchimia nel 1986, dalla M.U.C.H. ad Animal Love. (5:43)
Produzione MISIAD Milano Si Autoproducedesign
A cura di Laura Agnoletto
www.facebook.com/milanosiautoproducedesign
Instagram: MISIAD–
347 9836241
Digital PR- Francesca Giudice- f.l.giudice@gmail.com